Islam, che sta succedendo?

Introvigne Massimo, Islam. Che sta succedendo? Le rivolte arabe. La morte di Osama Bin Laden. L’esodo degli immigrati, Sugarco, Milano 2011.

Nel dicembre 2011 è ricorso il primo anniversario dell’inizio della cosiddetta Primavera araba, fenomeno per la cui comprensione risulta molto utile la lettura del libro del sociologo Massimo Introvigne, fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), collaboratore, tra l’altro, ai corsi di formazione per il Critical Incidents Response Group dell’FBI e nel 2011 Rappresentante dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) con l’incarico della lotta al razzismo, alla xenofobia e all’intolleranza e discriminazione contro i cristiani ed i membri di altre religioni.
L’opera, arricchita da un’appendice comprendente lo statuto dell’organizzazione palestinese Hamas, le Epistole Ladenesi – il più importante scritto “dottrinale” di Osama Bin Laden – e l’ultimo audiomessaggio dello stesso Bin Laden tradotto integralmente in italiano per la prima volta proprio per la presente pubblicazione, si presta ad essere divisa in tre parti.

Clicca QUI per leggere l’articolo integrale da Cultura & Identità, anno IV, n. 15, gennaio-febbraio 2012.

Islam Introvigne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*